Il Natale Decorazioni natalizie

20 Nov Un Natale d’altri tempi


L’usanza di decorare l’albero a Natale ha origine nel Nord Europa. Tallinn e Riga, le capitali dell’Estonia e della Lettonia, si contendono questo primato facendolo risalire, rispettivamente, al 1441 e al 1510.

In Germania, nel XVII secolo, il rito, prima pubblico, di ornare abeti con mele, noci e fiori di carta in occasione delle cerimonie per l’Avvento, era già diffuso nelle case renane più abbienti. Nel resto d’Europa prese piede nell’Ottocento, quando nacquero anche i primi addobbi in vetro. Alcune vetrerie in Germania, e altre nell’Alsazia francese, sono passate alla storia per questa invenzione.

Le palline, in pesante vetro colorato e argentato, erano sferiche o a forma di pigna, uva, Santa Claus, angeli, uccelli e altri animali. Prodotte anche in Boemia e Russia, esportate in Gran Bretagna e in America, affiancarono sia decorazioni casalinghe in tessuto o materiali di scarto, sia quelle realizzate a Dresda con cromolitografie e carta groffata.

A causa della loro intrinseca fragilità, tutti gli esemplari d’epoca oggi esistenti sono da considerarsi di fatto dei sopravvissuti, alla stregua dei ricordi e dei momenti di intimità familiare a cui indelebilmente essi si legano.

Da Expertise potrai trovare decori originali dalla fine dell’800 fino agli anni ’70 del ‘900. Oggetti preziosi per ricreare l’atmosfera autentica della festa più suggestiva dell’anno.