Un tocco di stile grazie ai quadri classici per arredamento

Un tocco di stile grazie ai quadri classici per arredamento

27 Gen Un tocco di stile grazie ai quadri classici per arredamento

Un tocco di stile grazie ai quadri classici per arredamento

I quadri classici garantiscono uno stile unico per il vostro soggiorno.

Il soggiorno è il cuore della casa, è l’ambiente in cui si ritrova la famiglia per un momento di condivisione e in cui vengono accolti gli ospiti, è la stanza conviviale per eccellenza e perciò dovrebbe essere calda ed accogliente.

La scelta dei quadri è molto importante, perché tutto ciò che è sulle pareti contribuisce in maniera significativa a creare l’atmosfera.

L’impotanza dei colori delle pareti e dell’illuminazione di un ambiente

Per valorizzare i quadri per soggiorno classico moderno che andrete a scegliere, innanzitutto bisogna fare una premessa:

è fondamentale scegliere una tinta per le pareti del soggiorno che sia invitante ed avvolgente, prediligendo colori tenui, come i toni leggeri del rosa, del giallo e del blu, ma anche i classici bianco e beige.

Bisognerà anche porre molta attenzione all’illuminazione, in modo che vada a dare il giusto accento sui quadri classici scelti.

Se seguendo il nostro consiglio opterete per un colore chiaro sulle pareti, scegliendo un quadro dalle tinte ugualmente chiare creerete un effetto tono su tono ordinato e preciso, al contrario scegliendo un quadro dalle tinte scure avrete come risultato un ardito ma raffinato contrasto.

Restando su una scelta estremamente raffinata, una valida alternativa è quella dei quadri dipinti ad olio e degli acquarelli.

La scelta del quadro classico per arredamento giusto per il vostro ambiente

Il fascino dell’autentico e dell’antiquariato è sempre attualissimo e ben si sposa sia ad arredamenti classici che ad arredamenti più moderni, che acquistano così una buona dose di calore e di carattere.

In questo caso i soggetti potranno essere ritratti, raffigurazioni paesaggistiche, nature morte e soggetti religiosi.

Se avete arredato il vostro soggiorno in stile minimalista avrete carta bianca riguardo alla scelta dei quadri classici da appendervi:

ai colori neutri e alle linee semplici si abbina qualsiasi tipo di stile pittorico e qualsiasi colore.

In un soggiorno classico o country via libera a quadri rinascimentali o vintage, da ricercare nei mercatini dell’usato o nelle botteghe degli antiquari.

Con un arredamento moderno si potrebbe azzardare l’accostamento con quadri classici, molto in voga nello stile contemporaneo, o diversamente con arazzi, batik e arte etnica.

L’importanza della posizione di un quadro

Importante è anche valutare dove posizionare i nostri quadri classici per arredamento.

I quadri devono integrarsi armonicamente nell’intero arredamento della stanza, bilanciando la presenza di mobili e soprammobili, l’effetto delle stoffe della tappezzeria e delle tende, per un risultato d’insieme ordinato e raffinato.

Il posto più visibile, e pertanto la scelta più classica, è certamente la parete sopra il divano, ideale per quadri di grandi dimensioni o per composizioni di quadri.

In quest’ultimo caso è bene tenere a mente un accorgimento:

per un effetto ordinato e gradevole, il perimetro della composizione deve essere contenuto entro i braccioli del divano ed essere centrato rispetto al suo lato lungo, formando un unico blocco.

Un’ altra regolata che assicura un ottimo effetto è la seguente:

l’altezza da terra dei quadri classici per arredamento appesi deve essere compresa tra i 110 cm e i 120 cm.

In alternativa, anziché appendere il quadro lo si potrebbe appoggiare direttamente sulla madia.

L’importanza dei colori del mobilio

Abbiamo già accennato ai criteri di scelta dei colori dei quadri in relazione al colore delle pareti.

Parimenti, dovrebbero essere considerato colori e materiali dominanti del mobilio.

Se prevalgono colori vivaci, come il rosso, il giallo, il verde, l’azzurro, scegliete quadri dai colori leggeri, con qualche spot che richiama i colori dominanti.

Con mobili in legno chiaro o con colori tenui e naturali, ottima scelta sono quadri classici per arredamento dai colori scuri con soggetti naturalistici.

Con un mobilio scuro e dall’effetto austero, vivacizzate con un contrasto grazie a colori caldi e accesi.

Cerchi un negozio di antiquariato a Firenze? Vieni a trovarci in Via Romana, 136-138 rosso.